La Dendrodata opera nel campo della ricerca sul legno ed è specializzata nella datazione dendrocronologica, nell'analisi di reperti e strutture lignei e nelle ricerche dendroecologiche su alberi viventi.

La Dendrodata è stata fondata nel 1991 da ricercatori di pluriennale esperienza nel settore che mettono la propria competenza professionale al sevizio di studiosi di diverse discipline sia nell'ambito dei Beni Culturali (archeologi, architetti, restauratori, storici dell'arte, storici) e dei parchi e dei giardini, sia nel campo ambientale (ecologi, forestali, geologi, naturalisti, fitopatologi) per indagini nei diversi settori della ricerca del legno.

La Dendrodata è l'unica Società a capitale privato in Italia che disponga di un laboratorio per le indagini dendrocronologiche, dove ogni anno vengono analizzati centinaia di campioni. Dispone della più ampia Banca-Dati italiana per la datazione dendrocronologica; di particolare interesse sono le cronologie elaborate per il larice e la quercia della città di Venezia e le centinaia di serie dendrocronologiche disponibili per la datazione di reperti lagunari provenienti da ricerche archeologiche ed edifici storici.


I SOCI FONDATORI





Laboratorio Dendrodata
sede operativa: Via A. Verità 6  37121 Verona